Detailed Notes on 360 c.p.p.

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

Quando si favoreggiamento della prostituzione tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su appear agire correttamente. Ad esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on line, potresti chiederti appear denunciare un venditore on line.

I thanks termini vengono spesso utilizzati arrive sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.

Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

La remissione di querela comporta, appear effetto, l’estinzione del reato: colui che ha commesso il fatto non potrà, quindi, esser punito for each quel determinato fatto ritenuto dalla legge criminoso.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advert esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati come sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine per la segnalazione, il contenuto e la remissione.

Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.

Ciò non è consentito dalla legge nei casi di violenza sessuale o, ancora, di atti sessuali con minorenni.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for each questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere because of tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *